Skip to content

Identità visiva, contenuti social

Paesaggi Plurali

Paesaggi Plurali è il Festival di Arte Pubblica della città di Bertinoro. Le persone, le loro storie e il territorio prendono vita grazie alle opere murali di artisti che vengono accolti in paese insieme ad altre azioni agite direttamente dai cittadini, per prendersi cura dei luoghi comuni.

Studio del pittogramma

Il cuore del progetto si è concentrato sulla progettazione del logo e sulla raccolta e creazione di contenuti fotografici e video per i canali social dell’evento.  Il logo di “Paesaggi Plurali” è stato concepito come un simbolo poliedrico e vibrante, mirando a rappresentare non solo i vari luoghi fisici che caratterizzano Bertinoro, ma anche le persone e l’arte che animano la città. Le diverse forme del paesaggio sono state fuse in un unico disegno che simboleggia il parlare locale.

I colori vivaci sottolineano la diversità dei paesaggi e il valore stesso della diversità all’interno della comunità bertinorese. Essi evocano l’energia e la vitalità che caratterizzano il festival, invitando il pubblico a esplorare e scoprire la ricchezza dei paesaggi umani e naturali.

Sono state create iconografie disegnate a china e pennello, e successivamente digitalizzate. Queste rappresentano elementi emblematici del vissuto cittadino e l’identità di Bertinoro. L’uva, circondante le colline bertinoresi, simboleggia l’agricoltura e la tradizione enologica della regione. Le sedie all’aperto rappresentano il calore dell’accoglienza e l’invito a condividere conversazioni animate. La bicicletta, in omaggio al campione Arnaldo Pambianco, è un richiamo alla cultura ciclistica locale.

Torna su