Paesaggi Plurali
Progetto di identità visiva / 2022
Cliente
Casa del Cuculo
Paesaggi Plurali è il Festival di Arte Pubblica della città di Bertinoro. Le persone, le loro storie e il territorio prendono vita grazie alle opere murali di artisti che vengono accolti in paese insieme ad altre azioni agite direttamente dai cittadini, per prendersi cura dei luoghi comuni. Il progetto è nato nel 2022, e ad oggi sono state realizzate 4 opere murali.
Il cuore del progetto si è concentrato sulla progettazione del logo e sulla raccolta e creazione di contenuti fotografici e video per i canali social dell’evento. Il logo di “Paesaggi Plurali” è stato concepito come un simbolo poliedrico e vibrante, mirando a rappresentare non solo i vari luoghi fisici che caratterizzano Bertinoro, ma anche le persone e l’arte che animano la città. Le diverse forme del paesaggio sono state fuse in un unico disegno che simboleggia il parlare locale.
Sono state create iconografie disegnate a china e pennello, e successivamente digitalizzate. Queste rappresentano elementi emblematici del vissuto cittadino e l’identità di Bertinoro. L’uva, circondante le colline bertinoresi, simboleggia l’agricoltura e la tradizione enologica della regione. Le sedie all’aperto rappresentano il calore dell’accoglienza e l’invito a condividere conversazioni animate. La bicicletta, in omaggio al campione Arnaldo Pambianco, è un richiamo alla cultura ciclistica locale.
I colori vivaci sottolineano la diversità dei paesaggi e il valore stesso della diversità all’interno della comunità bertinorese. Essi evocano l’energia e la vitalità che caratterizzano il festival, invitando il pubblico a esplorare e scoprire la ricchezza dei paesaggi umani e naturali.